Pagine

Tuesday 17 January 2012

Amicinemici

Avete presente quel genere di persona squallida e insensibile?
Quel genere di persona che non si rende conto di quello che fa e pensa che tutto quello che fa siano le cose più giuste del mondo, anche se, in realtà, potrebbero causare addirittura danni irreparabili.
Come un sogno infranto, una speranza persa, oppure semplicemente un pianto e un "pensavo fossimo amiche".
Quando capitano questo genere di cose, l'insensibile neanche se ne rende conto. O forse sì?
Esattamente. Molto spesso, l'insensibile si rende conto di quello che fa, ma rifiuta di ammetterlo. Mente persino a se stessa e fa di tutto per convincere gli altri che ha ragione. E peggiora le cose.
Naturalmente, non possono fare a meno di rovinarti anche il resto della vita, perciò metteno in atto la tattica "migliori amiche per sempre guai a chi ci separa" e poi, ti pugnala alle spalle.
Ti può pugnalare alle spalle in vari modi, può scegliere quello che le piace di più: una di queste "scelte" è che, un giorno qualsiasi, fa come se non esistessi, come se non ti avesse mai parlato in vita sua e che sei solo una lontana conoscente. A me è successo molte volte.
Oppure ti RICOPIA in qualcosa di molto importante a cui stai lavorando (un romanzo, un film, o semplicemente un tema scolastico), fa tutto come te e poi dice che non ti ha mai copiata in vita sua, o peggio: dice che sei stata te a copiarla. A me è successo molte volte.
Insomma, ti prende in giro per tutto e ti tratta come se non capissi niente. Lo ripeto: a me è successo molte volte.

In seguito, questa tua "amica" incomincia a cambiare: stranamente, le gonne che indossa stanno diventando minigonne. I top di Pimkie diventano dei fil di spago attaccati insieme, e creano uno specie di mosaico molto volgare. Eliminano tutte le canzoni dei The Pretty Reckless dall'Ipod e mettono quelle di Lady Gaga e i remix più famosi di Jennifer Lopez. Si stanno per unire al gruppo delle ochette viziate che pensano solo al proprio aspetto fisico e ad essere popolari a scuola.
E a farsene il più possibile.
Hai perso l'amica che tutti vorrebbero avere, quella con cui ti sei litigata l'altalena all'asilo, che alla fine ti ha ceduto. Quella che ha speso tutti i suoi averi per regalarti un chihuahua di nome Lucky quando hai compiuto dieci anni. Quella che ti ha fatto conoscere Rolling Stone Magazine e i Green Day. Adesso, però, dimenticala, è finita.
In fondo, tutti gli amici sono "l'amico che tutti vorrebbero avere", nessuno escluso. Solo che, in un certo periodo della vita, decide di unirsi al gruppo più sbagliato del mondo, ma chissà perché tutti ne vogliono far parte. A parte rarissime eccezioni, lo fanno tutti.
E' triste, ma è così.

1 comment:

  1. :'(

    vieni qui, offro un abbraccio, posso?
    Non sono una buona amica, e non lo nascondo. Anzi. Cerco di fare in modo di non far affezionare le persone a me. Non troppo. Perché le migliori amiche che ti pugnalano alle spalle e ti abbandonano per diventare le reginette della scuola (se giro con te diranno che sono sfigata!) non le posso più sopportare. Ma so che nemmeno io saprei essere una buona amica. E non voglio far soffrire chi non se lo merita.
    Ciao cuccioletta ;)

    ReplyDelete